Life Coaching: Come scoprire i propri talenti
Dicembre 7, 2022Sport Coaching: La paura nello sport
Febbraio 26, 2023Life Coaching: Anche il coraggio va allenato
Ogni inizio anno per molti è anche l’inizio per mettere in pratica idee, progetti e cambiamenti.
L’anno che si è appena concluso è spesso oggetto di disamina, ma qualsiasi sia l’esito di quella valutazione (non siate troppo severi!) va comunque onorato come tempo della vita, in cui trarre vantaggio da ogni esperienza fatta.
Quando vogliamo o dobbiamo apportare un cambiamento nella nostra vita, quando abbiamo paura per una decisione da prendere, quando dobbiamo fare una scelta o avere una spinta in più per superare un ostacolo, il coraggio è una risorsa da allenare.
Una delle cose su cui mi focalizzo con qualsiasi persona con cui lavoro è l’insieme dei suoi punti di forza, tutte quelle abilità, capacità e peculiarità fisiche, tecniche e mentali che la persona possiede e che soprattutto riconosce di possedere.
Spesso ci sentiamo bravi a fare qualcosa solo quando qualcuno dall’esterno ce lo fa notare, solo in quel momento lo riteniamo reale.
Invece è di fondamentale importanza prendere consapevolezza dei nostri punti di forza e imparare a riconoscerli, senza sottovalutare quelli che riteniamo sciocchi o banali, poiché per altri possono essere dei veri e propri miraggi, ma molto importanti per noi.
Ogni punto di forza è una risorsa su cui possiamo contare per trovare sicurezza e coraggio per andare avanti nonostante le difficoltà, il coraggio di rialzarsi dalle sconfitte e di ricominciare da capo più e più volte.
Per trovare questo coraggio devi partire da te stess@ perché non lo troverai in vendita in qualche negozio, ma quello che ti aiuterà sarà l'approccio e l'atteggiamento verso le sfide: è un’abilità che bisogna allenare costantemente.
Un esercizio che ti propongo è di prendere del tempo per te e pensare ai tuoi punti di forza, ricordando degli esempi dove sei riuscit@ positivamente, anche quelli che reputi banali, pensando a quali risorse hai utilizzato e scrivile in un elenco.
Prendi un foglio, suddividilo in tre colonne e nella prima colonna a sinistra metti i punti di forza fisici, quello che fisicamente ti senti brav@ a fare, o di cui sei particolarmente dotat@ (agilità, altezza, velocità, forza, coordinazione, energia, postura, voce…) domandandoti: in cosa mi sento forte? Cosa riconosco in me come punto di forza fisico?
Nella colonna centrale metti i tuoi punti di forza tecnici, come la gestualità se sei un atleta o le competenze in una o più aree specifiche.
Nella colonna di destra metti i tuoi punti di forza mentali, come la determinazione, l’impegno, la perseveranza, l’attenzione, la concentrazione, la generosità…
Quando abbiamo bisogno di coraggio dobbiamo focalizzarci su di essi, e se so dove trovarli tengo lontane le insicurezze e la paura di sbagliare.
La lista sarà a tua disposizione, da integrare di volta in volta con altri punti di forza che scoprirai e che svilupperai nel tuo percorso, focalizzandoti su di essi.
Il coraggio chiama in gioco emozioni e motivazioni, è la resistenza alla paura non la sua assenza, ed è come la si affronta che fa la differenza.