
Come fare la scelta giusta?
Settembre 14, 2022
Anche il coraggio va allenato
Gennaio 3, 2023
Come scoprire i propri talenti
Prima di vedere come è possibile riconoscere i propri talenti è bene dare una definizione di talento: esso è un’abilità spontanea, innata e personale.
Il talento è al nostro interno dalla nascita, non passa inosservato e anche se non ne siamo consapevoli, nel momento in cui si esprime, le altre persone rimarranno meravigliate e stupite dalla semplicità con cui lo utilizziamo, da come un’attività ci riesce straordinariamente bene.
Tutti noi nasciamo con una dominanza cerebrale, (immagina il nostro cervello diviso in quattro quadranti) dove sono raggruppate le competenze per cui siamo naturalmente più portati: quando svolgiamo attività che appartengono ai nostri talenti, il cervello utilizza pochissima energia.
Ma come fare a scoprire i propri talenti?
Ascoltando sé stessi: tutto parte dalla consapevolezza di sé, dalla nostra capacità di ascoltarci. Ti sei mai reso conto di essere particolarmente abile in qualcosa o di essere riuscito a fare una determinata cosa in modo eccellente, in maniera spontanea?
Ascoltando gli altri: prendi in seria considerazione un complimento, lo stupore di persone che ti fanno notare una tua abilità e te ne danno il giusto merito. Cosa fai in modo naturale che invece gli altri trovano difficile?
C’è qualcosa che fin da piccol@ ti è riuscita bene, ma nessuno te l’ha mai insegnata?
Qual è o quali sono quelle attività che nel farle ti assorbono totalmente al punto di non accorgerti del passare del tempo?
Molto spesso i talenti vengono associati ad ambiti prettamente sportivi o artistici, ma ne esistono molti altri quindi non fermarti ai più popolari poiché ne esistono di pratici, creativi, intellettuali, fisici; donati la possibilità di metterti alla prova in più ambiti della vita.
Anche il talento, ovviamente deve essere allenato per sfruttarlo al meglio, e in quanto generatore di emozioni vale la pena coltivarlo.
Come Coach posso aiutarti a scoprire quali sono i tuoi talenti attraverso una maggior conoscenza di te stess@, insegnandoti ad ascoltarti attivamente, ad avere maggior consapevolezza, senza lasciarti abbattere da ostacoli e convinzioni limitanti, allenando la tua autoefficacia e di conseguenza la tua autostima scoprendo tutte le risorse e potenzialità che sono già dentro di te.