Sport Coaching: La paura nello sport
Febbraio 26, 2023Sport Coaching: La felicità dell’atleta
Ottobre 22, 2023Life Coaching: Il sano egoismo della cura di sé
Il concetto di cura di sé ha radici remote, era insito già nelle culture più antiche ed aveva un significato spirituale. Per i greci rappresentava un obbligo verso sé stessi, verso il proprio corpo, la propria mente ed il proprio spirito.
Infatti, prendersi cura di sé è un impegno quotidiano e riguarda l’uomo nella sua completezza, investendo la sfera fisica, spirituale ed emotiva.
È un progetto per sé stessi e non va confuso unicamente con diete, massaggi, palestra, ma è un investimento verso la felicità, dove porsi al centro dell’attenzione.
Questo non significa essere egoisti: l’egoismo nasce quando attraverso il nostro comportamento danneggiamo qualcun altro.
Molto spesso la parola “amore” viene associata a terzi, ma quasi mai a noi stessi.
La nostra società, spesso ispirata alla regola del prima il dovere e poi il piacere, considera i due aspetti in modo separato come se non fosse possibile provare piacere nel dovere.
Può sembrare facile, ma cominciare ad amare veramente sé stessi dopo aver passato gran parte della propria vita a prendersi cura solo degli altri è molto complesso.
Amare sé stessi significa volersi bene, prendersi cura del proprio corpo, delle proprie emozioni, saper riconoscere i propri bisogni, ciò che ci fa stare bene e ci rende felici.
Del resto per amare gli altri dobbiamo prima amare noi stessi in quanto possiamo donare agli altri solo quello che possediamo. Più profondo è l’amore che abbiamo per noi stessi, più sarà intenso quello che potremo donare agli altri.
Con il Coaching potrai imparare a riconoscere le tue emozioni, aumentare la consapevolezza di ciò che ti fa stare bene, dei tuoi bisogni, dei tuoi valori e ad amarti, per non perdere la possibilità di vivere una vita piena di felicità.
Se ti va, prova a rispondere a queste domande:
. Cosa significa per te prenderti cura di te?
. A quali attività lo associ?
. Cosa stai facendo in questo momento della tua vita per prenderti cura di te?
. Quanto tempo stai investendo in questa attività?
. Come ti fa sentire? Quali emozioni ti fa vivere?
. Cosa potresti fare o non fare per prenderti ancora più cura ti te?
Da oggi concediti di pensare di più alla cura di te, e quando lo fai sappi che è un atto d'amore verso la vita.