Sport Coaching: l’attenzione e la concentrazione
Marzo 28, 2022Life Coaching: Come fare la scelta giusta?
Settembre 14, 2022Sport Coaching: Quando un team è efficace
Molte volte viene dato indistintamente lo stesso significato a due parole: gruppo e team, ma sono estremamente diverse: vediamo di seguito le due definizioni.
Un gruppo è un insieme di persone diverse che si trovano insieme in qualunque posto, per qualsiasi personale finalità.
Per quanto riguarda il team, la definizione che preferisco è quella dello scrittore John Katzenbach: “Il team è un gruppo ristretto di persone, con competenze e capacità complementari, impegnati a collaborare tra loro per il raggiungimento di un fine comune, con obiettivi di prestazione ed approcci condivisi, che si ritengono tutte responsabili l’una nei confronti dell’altra”.
Questa definizione è applicabile sia che si parli di un team aziendale sia di uno sportivo.
Obiettivi condivisi e fine comune sono necessari in quanto ogni membro deve aver chiari gli obiettivi del team, e il team deve rispettare i bisogni del singolo; l’accettazione dei propri ruoli e la presa di responsabilità degli stessi è parte fondamentale nella costruzione di un team efficace.
Infatti un team per sua naturale costituzione ha bisogno di un leader efficace che faccia (e sappia fare) da guida… ma ci possono essere anche un vice (colui che per primo mette in pratica ad esempio le decisioni del leader) dei gregari, outsider ecc. tutti ruoli che una volta assegnati e accettati devono essere rispettati per una buona riuscita della performance del team.
Un team è efficace quando ha una buona motivazione intrinseca, mansioni ben definite e responsabilità verso le stesse, proattività nella risoluzione degli errori e dei conflitti, entusiasmo e propensione al miglioramento, condivisione degli obiettivi e la loro piena comprensione. Dunque la complessità di un team ci porta a dover combinare gli obiettivi del gruppo rispettandone valori e obiettivi condivisi, senza dimenticare che è composto da singole persone, ognuna con i propri obiettivi personali, valori, bisogni ed ambizioni.
Il coaching nei teams permette al leader di sviluppare le proprie capacità ed avere una visione a 360° dei propri compagni di squadra, che sono gli attori principali delle performance aziendali e sportive.
Credo infatti che la forza di un team coeso poggi su due importanti pilastri: i valori e la condivisione degli stessi. Sono queste le basi che permettono a persone diverse e magari sconosciute fino a poco tempo prima ad unirsi con l’ascolto, l’accettazione e l’alleanza verso un fine comune.
I sogni di ogni individuo costruiranno l’obiettivo comune incanalando le energie dei singoli in un’unica più grande energia che porterà a grandi performance.